Disitaly - • Il valore dei Diamanti

Il VALORE DEI DIAMANTI

Il diamante è un bene raro e prezioso se presenta determinate caratteristiche.
Solo il 20% dei diamanti estratti ha un valore che ne giustifichi la lavorazione (taglio) a gemma. Di questi, solo circa il 2% presenta caratteristiche naturali così rare da candidare la pietra a diventare diamante certificato o da investimento.
I diamanti, così selezionati, vengono lavorati a taglio brillante (58 facce) e se la lavorazione, unica opera dell’uomo, risulta di elevata qualità, diventano diamanti certificati.
Le quattro principali caratteristiche, dette le “4C” (in inglese: colour, clarity, cut, carat): il colore, la purezza, il taglio e il peso, ne determinano in larga misura il valore. Altre caratteristiche, quali la fluorescenza, le proporzioni e la simmetria del taglio e la lucidatura, concorrono alla definizione del valore.
Tutte le caratteristiche vengono riportate sul certificato internazionale, il cui numero identificativo viene inciso a laser sulla cintura esterna della pietra. Il certificato è consultabile nel rispettivo sito dell’ente certificatore (GIA, IGI, HRD).
Queste caratteristiche sono valorizzate nei listini internazionali in USD. Esistono listini per operatori a cui fanno riferimento le borse di scambio (Anversa, New York e Tel Aviv): il listino RAPAPORT e il listino IDEX. I prezzi Disitaly utilizzano come base di riferimento il listino IDEX. Le pietre offerte da Disitaly rientrano nella fascia di qualità premium, qualità che incrementa il valore delle stesse.

Il listino Disitaly include i servizi offerti alla clientela, quali il servizio di custodia in caveau, l’assicurazione contro il furto, la garanzia di ricollocamento. Rispetto al listino, sulla base del livello di investimento e dei servizi prescelti, a parità di importo investito, sono previsti dei vantaggi che variano dal 5% al 20%  in maggior prodotto erogato al cliente. 

In totale trasparenza, l’eventuale differenza fra il listino DISITALY scontato e la quotazione della pietra riportata nel listino IDEX è giustificata dalle indicazioni riportate a margine del listino stesso che prevede di maggiorare il valore delle pietre di alta qualità, quando il rivenditore offra al cliente servizi ausiliari.
Disitaly offre infatti il servizio di custodia gratuito, a vita, presso il caveau di una primaria banca milanese, sostiene il costo per l’assicurazione contro il furto presso il caveau e, in alternativa, presso l’abitazione del cliente.
Disitaly prevede il servizio di ricollocamento per il Cliente e omaggi in base al valore del lotto di diamanti acquistato.